Dom, 22 settembre 2024
Sono arrivate le aree gioco inclusive al parco dei Fontanili
Sono state inaugurate ieri le due aree gioco inclusive al parco dei Fontanili: due spazi privi di barriere, accessibili a tutti i bambini e alle bambine, nati da un’idea di alcuni abitanti del quartiere e realizzati grazie al sostegno e con il contributo della Fondazione Claudio De Albertis, la Fondazione Don Gino Rigoldi e la Fondazione Peppino Vismara.
L’area del parco giochi è stata riprogettata a misura di ogni bambino, con pedane per accessi facilitati, il gioco a molla “Fuoristrada inclusivo” e una giostra accessibile con la sedia a rotelle, per consentire anche ai bambini con disabilità di dare libero sfogo alla propria fantasia, esprimersi attraverso il gioco, socializzare, confrontarsi e sentirsi alla pari.
“Per i piccoli residenti di un quartiere e per le loro famiglie, le aree ludiche non sono soltanto spazi di gioco, ma anche e soprattutto occasioni di socialità”, dichiara Edoardo De Albertis, nostro CEO. “È proprio questo l’obiettivo della Fondazione: contribuire alla realizzazione di luoghi di incontro, aggregazione e inclusione, fondamentali per la vitalità del territorio cittadino”.