Sei Milano

SeiMilano – RACCONTO DI UNA METAMORFOSI
Per cinque anni, a partire dal 2019, il collettivo fotografico Urban Reports ha esplorato il cantiere di SeiMilano, seguendo la sua evoluzione e la conseguente nascita di un nuovo fronte urbano.

Le immagini, raccolte in un libro ed esposte in mostra in Triennale Milano, sono riuscite a raccontare la complessità del cambiamento di un'ampia porzione del territorio, documentando l’intero processo di rigenerazione e offrendo spunti preziosi per una riflessione contemporanea sulla città.

Lo scopo di questo racconto fotografico è trasmettere la metamorfosi realizzatasi in questi anni, caratterizzata da tanti piccoli e grandi cambiamenti avvenuti nel corso del tempo. La fotografia è certamente il mezzo più immediato per rappresentare le evoluzioni avvenute e realizzare un racconto comprensibile ad un ampio pubblico. Le immagini realizzate dagli Urban Reports colgono gli aspetti più generali e al tempo stesso sanno mostrare dettagli infinitesimali.

Marta Stella, Consigliere Borio Mangiarotti S.p.A.

ritratti

Il lato umano del cantiere

Parallelamente alla documentazione della trasformazione spaziale, ha preso forma un racconto che mette in relazione la voce e lo sguardo delle persone che animano il cantiere. Sono frammenti di storie straordinarie. Un’umanità in viaggio, laddove il movimento è inteso, non solo in senso geografico o letterale del termine, ma anche come percorso di autodeterminazione individuale, in un mondo del lavoro che cambia rapidamente (…).

Viviana Rubbo,  Cofondatrice e membro degli Urban Reports

mostra

La mostra fotografica, allestita negli spazi di Triennale Milano con la curatela di Benedetta Donato, è stata concepita come un viaggio alla scoperta di un nuovo paesaggio, una narrazione per immagini di un’evoluzione non solo urbana ma anche umana.

La celebrazione migliore per un progetto di rigenerazione così importante – sicuramente il più importante nella nostra storia recente – e tutte le persone che, a vario titolo, sono state coinvolte e hanno contribuito alla sua realizzazione.