1988, Manovale
Nato a Oulad Yousef (Béni Mellal, Marocco), vive a Milano
Il mio nome è Ahmed e vengo dal Marocco, dalla provincia di Béni-Mellal. Ho 35 anni.
Sono sposato con una ragazza di origini croate. Ci siamo conosciuti tramite un’amica comune. All’epoca vivevo a Massa Carrara e lei a Torino. È stato un corteggiamento lungo! Ma ne sono felice. Oggi siamo sposati e abbiamo tre figli: Hadisa, Elias e il piccolo Ismael che ha solo quaranta giorni! Sono tutti nomi molto belli e densi di significato. Elias è un nome molto amato nella cultura islamica. Ismael è il progenitore del popolo arabo. Hadisa, vuol dire pieno di profitto. È il nome della primogenita e lo aveva scelto mio padre. A noi è piaciuto subito. Nella nostra famiglia, solo io sono musulmano, mia moglie no.
A me piace cucinare, anche se le cose difficili le fa lei perché altrimenti io faccio casino. Tra i piatti che mi vengono meglio, gli spaghetti allo scoglio. Appena rientro dal lavoro cerco di aiutarla con i bambini. Essere in cinque richiede un grande impegno. E qui a Milano, noi siamo soli. Quindi, come si fa? Ci aiutiamo, io e lei.
Nei fine settimana andiamo a passeggiare nei parchi di Milano. Adesso non ho la macchina, ma appena l’avrò di nuovo, potremo andare più lontano.
Foto ©Alessandro Guida