lun, 23 settembre 2024

05

Alaa Moner Mansour Elmowafi

1980, Muratore
Nato a Gharbeya (Egitto), vive a Cinisello Balsamo (MI)

 Da noi, in Egitto, il nome proprio si porta dietro quello del padre e del nonno. Per questo abbiamo tutti nomi lunghissimi. Per semplicità, tutti mi chiamano Alaa.
In questo cantiere sono il responsabile di tutte le opere di muratura.
Nasco come muratore 34 anni fa. Avevo suppergiù 6 anni quando iniziai ad aiutare mio padre. Ero talmente piccolo che il mattone pesava più di me.
L’impresa era sua: costruiva case, scuole e ospedali. Mio padre è morto e l’impresa non c’è più.
Prima di venire in Italia, sono stato a Dubai. Il caldo era insopportabile, 50-55 gradi nelle ore centrali del giorno. Si lavorava solo di notte. Dopo quell’esperienza, nel 2002 sono arrivato a Milano. Ero solo. Non conoscevo nessuno. Solo un amico, che mi ha aiutato a cercare un posto letto. Dalla mia parte avevo l’esperienza del mestiere. Ho trovato presto lavoro e, per fortuna, anche molte persone buone. Ho quattro figli. Tre sono ancora piccoli e vivono in Egitto con la mamma. Li vado a trovare appena posso; ogni tre-quattro mesi trascorro lì insieme a loro una decina di giorni. 
Il più grande ha 21 anni e adesso è qui con me. Lui oggi impara da me come io ho fatto con mio padre. È come ritrovarsi.

Foto ©Alessandro Guida