mar, 24 settembre 2024

07

Alex Hasa

1984, Carpentiere 
Nato a Durazzo (Albania), vive a Bergamo 

Sono arrivato a Bari una mattina del 1998 su un gommone. Mi accompagnavano dei conoscenti. Io ero un ragazzino. La mia destinazione era Roma: lì, si erano trasferiti i miei fratelli già negli anni ’90. La mia famiglia mi affidò a queste persone perché durante il viaggio da Durazzo a Roma non fossi solo. A Roma mi sono trovato benissimo, perché è sempre bello quando qualcuno ti ospita. Lì, ho fatto la terza media e poi un corso per diventare pizzaiolo e poi barista. Insomma, tra una cosa e l’altra, sono passati sei anni! Quando i miei fratelli si sono trasferiti a Bergamo, li ho raggiunti e, di lì a poco, ho iniziato questo nuovo lavoro. Faccio il carpentiere.
Intanto ho messo anche su famiglia e oggi ho due figlie. Mia moglie la conoscevo già dalle medie. Siamo rimasti in contatto per tutti questi anni. È davvero un grande amore che dura nel tempo. Quando ha compiuto 18 anni, l’ho sposata ed è venuta via con me. Tutt’ora stiamo bene insieme, anzi, benissimo!
Certo, le radici e la terra d’origine non si dimenticano. I ricordi, la lingua, l’atmosfera di quei luoghi, il mare, la famiglia, tutto mi porterebbe a pensare che un domani tornerò in Albania. Ma per le mie figlie è diverso: sono nate e cresciute qui in Italia. Oggi studiano la nostra lingua. E poi, chissà!

Foto © Isabella Sassi Farìas