mar, 24 settembre 2024

08

Aminta Rignanese

1987, Responsabile della Sicurezza 
Nata a San Giovanni Rotondo (FG), vive a Cermenate (CO)

Fin da piccola sognavo di costruire case. Le disegnavo fin nei minimi dettagli, ne curavo le forme e i colori. Non avevo dubbi, quello doveva essere il mio mestiere. E quindi ho studiato come geometra, ho dato l’esame di stato e preso l’abilitazione. 
In questo cantiere mi occupo della sicurezza che è un aspetto che amo perché unisce, sotto uno stesso sguardo, una visione onnicomprensiva delle scelte progettuali (sia tecniche che stilistiche) e la loro messa in opera, trovando il giusto compromesso per farlo bene e garantendo l’incolumità di chi lavora. È un mestiere completo nella sua complessità. 
Per motivi di lavoro i miei si sono spostati moltissimo, tant’è che sono nata in provincia di Foggia, in Puglia, e dopo alcuni anni in Liguria e nelle Marche, siamo approdati in Lombardia. Oggi vivo in provincia di Como con il mio compagno. Stiamo insieme da diciotto anni. Abbiamo ristrutturato la casa dei nonni di lui anche, e soprattutto, grazie a mio suocero che ha la passione della falegnameria e, come me, accetta le sfide! I lavori li abbiamo fatti noi, unendo le forze. E oggi la casa è proprio come la volevamo.
Amo molto i tatuaggi, perché mi ricordano le cose in cui credo. Il più bello è un fiore di loto che rappresenta la capacità di rigenerarsi partendo dal fango. L’ho progettato io stessa insieme alla mia tatuatrice: un invito ad alzare lo sguardo verso nuovi orizzonti.

Foto ©Alessandro Guida