mar, 24 settembre 2024

10

Antonino Turriciano

1977, Piazzalista e gruista 
Nato a Erice (FG), vive ad Albizzate (VA)

Mi chiamo Antonino e vengo dal Meridione. 
Ho lasciato la Sicilia 21 anni fa. Ero un ragazzo e, all’epoca, facevo il panettiere. Avevo 14 anni quando ho imparato ad impastare il pane. Dopo la scuola, andavo al forno. Finite le superiori, lavoravo anche di notte. Era davvero molto faticoso. Quando, insieme a degli amici, ho deciso di lasciare l’isola, sono venuto a Legnano per lavorare nell’edilizia. Avevo 25 anni.
Una sera d’estate, durante un concerto all’aperto a Gallarate, ho incontrato mia moglie. Mi sono innamorato, ci siamo sposati e oggi abbiamo un bimbo di 8 anni.
Ho ricominciato da zero come manovale e successivamente ho preso il patentino per diventare gruista. Talvolta faccio il piazzalista. Si chiama così chi opera sui piazzali del cantiere: quando arriva il materiale, mi chiamano alla radio, predisponiamo la gru e bisogna distribuire il carico ai piani. L’obiettivo è tenere pulita la piazza.
Ogni mattina parto da Varese: mi alzo alle 4.40 per prendere il treno delle 5.30. Arrivo in cantiere che sono le 7. Quando torno a casa la sera è già ora di cena. Non rimane molto per stare con la mia famiglia. Per questo, il sabato pomeriggio è tutto per mio figlio: andiamo insieme in piscina.
Stare in acqua mi fa stare bene.

Foto © Alessandro Guida