mar, 24 settembre 2024

13

Aymen Elsaka

1973, Imbianchino
Nato a Tanta (Egitto), vive a Milano

Tanta è una grande città, a metà strada tra il Cairo e le coste del Mediterraneo. Io sono nato lì. 
Ma quando i miei genitori sono venuti a Milano nel 1978, mi hanno portato con loro. Avevano trovato casa a Porta Genova e vi sono rimasti fino al 2003. Io invece, sono tornato molto prima per poter fare le scuole in Egitto. Stavo con la nonna.
Da adulto, ho lavorato in una fabbrica di vestiti che poi purtroppo ha chiuso. A quel punto nel 2001 ho deciso di tornare in Italia.
Nel frattempo, mi ero sposato e stavo cominciando a crearmi, a mia volta, una famiglia. Il maggiore dei miei figli oggi ha 24 anni, il secondo 17 e l’ultimo 13. Nonostante io sia qui da molti anni, loro non sono mai venuti a trovarmi, così ogni tanto mando qualche foto della città. Il maggiore ha studiato per diventare maestro e insegna ai bambini della scuola primaria. Il secondo forse potrà raggiungermi a breve perché ho fatto domanda per il ricongiungimento. Sta prendendo il diploma di scuola superiore e vorrebbe iscriversi all’università, ma ancora non sa decidersi. Purtroppo, nessuno dei ragazzi parla italiano. I nonni con loro non lo usano mai.
A dire il vero, l’unico della famiglia che ancora lo padroneggia è mio padre.

Foto © Isabella Sassi Farìas