1970, Posatore
Nato a Bacau (Romania), vive a Pogliano Milanese (MI)
Il mio nome è Daniel. Arrivo da Bacau in Romania, una città ad un centinaio di chilometri dal confine con la Moldavia. Da vent’anni ormai faccio il posatore: tiro i piani, faccio un massetto con sabbia e cemento e poi assemblo i pezzi. Sono pietra, cubetti e piastre. A differenza degli autobloccanti, che sono tutti dritti, la pietra è smussata. Bisogna farci l’occhio, che ti viene solo con anni di esperienza. Ho lavorato per molto tempo a Torino. È lì che ho imparato a fare questo mestiere. È un lavoro pesante. Da qualche anno, mi sono trasferito a Milano.
Pezzo dopo pezzo, la pavimentazione avanza. Ci vuole pazienza. E quando la sera, mi giro indietro, e guardo quello che ho fatto, sono soddisfatto.
In Romania facevo il tassista. Poi ad un certo punto sono andato in Israele. Ho lavorato lì come imbianchino. È da quando ho 20 anni che sono in giro: sono partito, volevo andare via, stare per i fatti miei, essere indipendente. Bacau già allora era una città grande. Se fossi rimasto, avrei trovato qualcosa, non si stava male, ma ero giovane, volevo vedere e conoscere. E alla fine di tanto viaggiare, sono arrivato qui.
Foto ©Davide Curatola Soprana