mer, 25 settembre 2024

32

Gabriel Petrut

1982, Cartongessista 
Nato a Bacau (Romania), vive a Cambiago (MI)

Sono di Bacau, una città nel nord est della Romania non lontano dal confine con la Moldavia. 
Arrivai in Italia che non avevo vent’anni. Venni con l’idea di stare tre mesi e fare qualche soldo per comprarmi una macchina. Mi sono trovato bene ed è passata una vita! 
In Romania avevo fatto il liceo e non immaginavo che sarei diventato cartongessista. È stato un caso. Avevo qui dei parenti che mi hanno dato una mano per partire. L’italiano lo parlavo già abbastanza bene perché a scuola è una delle materie previste dal programma. La padronanza della lingua ha reso tutto più semplice. Oggi in Romania c’è solo mia madre. Il resto della famiglia è in giro per il mondo: un fratello in Australia, una sorella in Irlanda, e due in Italia, una a Milano e l’altra in Calabria. Durante le vacanze cerchiamo di vederci. Quando è possibile, andiamo tutti da lei, altrimenti, altrove. Non è semplice. Mia madre è in pensione e ha trovato per sé una nuova missione: attraversa i continenti per vedere che tutti stiano bene!
La Romania è molto cambiata in questi anni e molti, tra coloro che sono partiti a cavallo del nuovo millennio, tornano con l’idea di restare. Io amo il mio paese, ma ho trascorso in Italia più di metà della mia vita. Mia moglie e il mio lavoro sono qui: faccio fatica ad immaginarmi altrove.

Foto ©Alessandro Guida