1984, Imbianchino
Nato a Tanta (Egitto), vive a Milano
Faccio l’imbianchino. Vengo da una città che si chiama Tanta, non lontano dal Cairo. Nel 2009 sono arrivato in Italia. Allora, avevo 33 anni. In Egitto ho fatto il liceo, poi ho studiato lettere arabe e ho lavorato come professore nella scuola secondaria per ragazzi dai 10 ai 13 anni. Insegnavo lingua araba. Era un lavoro che mi piaceva molto ma il salario era molto basso e non mi permetteva di costruire un futuro. Se ti vuoi sposare, se vuoi mettere su famiglia, come fai?
E così, sono partito. La prima meta è stata la Francia. Avrei voluto continuare l’università, ma era necessario un visto da studente e questo voleva dire tornare in Egitto, cambiare documenti e ripartire. Inoltre, per studiare, avrei dovuto trovare qualcuno che potesse aiutarmi a pagare gli studi. Insomma, non era semplice. Così ho cercato un lavoro e, per due anni, ho fatto l’imbianchino. Tramite uno zio, che già abitava a Milano con la sua famiglia, sono riuscito a fare i documenti per entrare in Italia.
Oggi sono sposato e ho tre figli. Mia moglie e i bambini sono in Egitto con mia madre. Io li vado a trovare due volte l’anno. Loro vorrebbero venire su. Anche io penso che sarebbe magnifico. Ma le cose sono più complicate. Se si sistemeranno, potrò portare qui tutta la mia famiglia.
Foto © Isabella Sassi Farìas