mer, 02 ottobre 2024

45

José Anthony Peña Cruz

2001, Muratore 
Nato a Santa Cruz (Bolivia), vive a Cinisello Balsamo (MI)

 Mi chiamo Anthony, ho 21 anni e sono boliviano.
Sono arrivato in Italia da più di due anni. Ho raggiunto mia madre grazie ad una procedura di ricongiungimento familiare. Lei era arrivata nel 2006 e in tutti questi anni, quando le era possibile, veniva a trovarci. Appena arrivato ho fatto subito un corso per imparare l’italiano. Poi ho iniziato a lavorare in questo cantiere. Avevo già un po’ di esperienza perché provengo da una famiglia di muratori. Qui, la cosa più difficile da gestire è la lingua. Ci capita di lavorare con persone di varia provenienza e, a volte, capirsi non è semplice.
Mi mancano gli amici che avevo a Santa Cruz. Ma ora sono con mia mamma e mio fratello e mi basta. Sono felice. Lei si occupa degli anziani e quando è a casa si prende cura di noi.  Ogni tanto prepara il mio piatto preferito, che poi è anche l’unico che saprei cucinare io: il majadito boliviano che consiste in un misto di pollo e riso accompagnato con platano (banane verdi) e uovo al tegamino.
Della mia città ricordo con nostalgia il fiume Piraí. È più di un ambiente naturale, ha una valenza culturale per la nostra gente, è un luogo di ritrovo per stare con la famiglia, fare dei giochi, bagnarsi e passare un bel tempo. Un posto così qui ancora non l’ho trovato.

Foto ©Alessandro Guida