mer, 02 ottobre 2024

59

Omar Locatelli

1991, Giardiniere
Nato a Vaprio D’Adda (MI), vive a Capriate San Gervasio (BG)

Mi chiamo Omar. Sono un giardiniere. 
È un mestiere che faccio da sempre. È una passione che coinvolge tutta la famiglia: mio padre e noi tre figli siamo tutti giardinieri. Dopo una scuola professionale, ho frequentato la Scuola Agraria del Parco di Monza.
Sulla pelle esprimo il mio legame con la natura: un grande tatuaggio copre il braccio sinistro e racconta il mio amore per le piante. Le radici coprono il dorso della mano e da lì il tronco risale lungo l’avambraccio fino alla spalla dove si allargano i rami di un grande albero. È stato un tatuaggio impegnativo: ci sono volute 4 sedute per realizzarlo! Sul destro, una foglia che accoglie i miei genitori e noi tre fratelli.
Oggi mi occupo di movimento terra, messa a dimora delle piante e realizzazione di impianti di irrigazione, ma ho anche fatto abbattimenti controllati e potature in tree climbing. Nonostante la giornata sia lunga, se ne va in un lampo. Io abito vicino a Bergamo e viaggio con i colleghi. La sveglia suona all’alba per trovarci tutti al capannone dell’azienda dove si preparano i camion con i materiali e gli attrezzi. Poi si viene in cantiere insieme sui furgoni. Fino a sera non rientro. Il tempo che rimane per fare altro non è molto. Solo d’inverno, appena posso, indosso gli scarponi e via con lo snowboard.

Foto ©Alessandro Guida