mer, 02 ottobre 2024

62

Raffaele Rinaldi

1976, Serramentista 
Nato a Giffoni Valle Piana (SA), vive a Giffoni Valle Piana (SA)

Questa per me è una trasferta. L’azienda per cui lavoro si trova ad Avellino. Siamo saliti a Milano con una squadra per occuparci del montaggio degli infissi degli edifici residenziali già ultimati.
Normalmente arriviamo la domenica e torniamo il venerdì sera della settimana successiva. Sette mesi su e giù per lo stivale! Qui la squadra è stata smistata in una serie di appartamenti. Io abito in un alloggio di due camere e cucina con altri due giovani colleghi. Per me non è nulla di nuovo perché sono sempre stato un trasfertista. A 16 anni sono andato via di casa, e ho cominciato a viaggiare: prima Bologna, poi Arezzo, Imola e Reggio Emilia.
Ora che ho messo su famiglia, ho deciso di fermarmi. È comunque sempre bello vivere insieme a qualcuno quando si è fuori casa. Ciascuno col proprio carattere, ci si studia a vicenda e si impara a convivere. Anche questo è un aspetto divertente.
Io e i miei colleghi-coinquilini abbiamo fatto la scelta di approfittare della domenica per visitare, ogni settimana, una città diversa: Genova, Torino, Lugano, Brescia, Bergamo. Ma, tra tutte, Milano rimane sempre la mia preferita. Una città europea, una meraviglia!
Tutto questo girovagare ci distrae e ci tiene allegri: è un modo per non pensare a chi è lontano. La mia vita è a Salerno: ho un figlio di 20 mesi e un altro in arrivo. Ecco allora che i momenti insieme ai colleghi servono ad alleviare la tristezza e a non pensare a quello che, in fondo, ti manca di più: casa.

Foto © Isabella Sassi Farìas