1960, Muratore
Nato a Scandale (KR), vive a Zelo Buon Persico (LO)
Io sono un muratore. Ho iniziato da ragazzo appena terminate le scuole. Devo dire che mi piace, tant’è che ho continuato fino ad oggi.
Sono due anni e mezzo che lavoro su questo cantiere. Abbiamo fatto tutte le opere di muratura e i tamponamenti, l’assistenza agli idraulici e agli elettricisti per la predisposizione delle tracce degli impianti, fino alle finiture.
Sono originario di Scandale in provincia di Crotone. Mi sono trasferito qui nel 2005. Prima ero in Svizzera. Ci andai nell’87. Avevo 25 anni. In un primo tempo salii da solo, anche se avevo già una figlia. Ho girato molto: sono stato prima a Stoccarda, in Germania, e dopo qualche anno mi sono trasferito a Zurigo. Piano piano ho imparato il tedesco. Lo parlo bene anche perché in Svizzera, oltre all’aggiornamento tecnico, seguivamo dei corsi di perfezionamento linguistico. Nel frattempo, ho avuto due figli che sono cresciuti all’estero. Oggi siamo tutti qui, nel lodigiano. Siamo tornati in Italia che i ragazzi erano già grandi. Venivamo giù per incontrare la famiglia e intanto cercavamo una soluzione per tornare. Un po’ di rimpianto c’è perché talvolta la vita in Italia può essere davvero faticosa. E poi c’è un sogno: tornare nella nostra Calabria.
Foto ©Alessandro Guida