1990, Serramentista, Ingegnere industriale e agronomico
Nato a Guayaquil (Ecuador), vive a Milano
Mi chiamo Samuel e sono ecuadoregno. Sono nato a Guayaquil e poi a 18 anni sono arrivato in Italia. La ditta è di mio fratello. Ci occupiamo della posa e della messa in opera dei serramenti. È un lavoro che ho appreso affiancando la sua squadra. Collaboro con lui da circa dodici anni. Nel gruppo siamo tutti sudamericani: colombiani, dominicani ed ecuadoregni.
In questo lavoro spesso funziona così: le squadre si formano per affinità linguistica.
Dopo sei anni di lavoro continuativo, ho iniziato un periodo in cui per 6 mesi l’anno stavo con loro in cantiere e il resto del tempo mi trasferivo in Ecuador, per studiare. Dopo una laurea in ingegneria agraria e una in ingegneria industriale, sono tornato definitivamente in Europa. Anche mia moglie è ecuadoregna ma l’ho conosciuta in Spagna. Lei ha studiato infermeria. Insieme ci trasferiremo presto a Madrid, dove faremo entrambi una specializzazione.
Tutto quello che è costruire mi piace molto. Ora quello che vorrei sarebbe riuscire a coniugare i due ambiti di ricerca per cui ho studiato, applicando cioè i modelli d’ingegneria per indagare e modellare matematicamente i fenomeni biologici connessi alle produzioni vegetali; ad esempio, lavorando in un grande vivaio. Riuscirci sarebbe un sogno!
Foto ©Alessandro Guida