Classe 1995. Muratore
Nato a Bittou (Burkina Faso), vive a Carnate (MB)
Il mio nome è Youssouf e sono originario del Burkina Faso.
È un paese lontano da cui sono partito molti anni fa. La nostra lingua ufficiale è il francese, introdotto nel periodo coloniale e parlato soltanto da chi ha potuto frequentare la scuola. Ma le lingue e dialetti sono oltre sessanta. Io e la mia famiglia parliamo la lingua Bissa. Da quando sono qui ho dovuto imparare l’italiano frequentando dei corsi per giovani migranti. Il mio arrivo in Italia è avvenuto, come molti, attraverso la Libia. Ero lì da due anni, facevo già il muratore e sarei voluto tornare nel mio paese, ma non si poteva. Così, mi sono imbarcato per l’Italia.
La prima tappa è stata la Sicilia; da lì, sono arrivato a Milano. Ero un po’ preoccupato perché non conoscevo nulla di questo paese e all’epoca ero solo.
Adesso finalmente mi sento bene: mi sto creando degli amici, anche qui tra gli operai del cantiere. Passiamo così tanto tempo insieme e avendo più o meno tutti la stessa età, diventa facile creare dei legami. Abito con altri ragazzi, tutti originari di paesi diversi, ciascuno col proprio lavoro, i propri orari, ma abbiamo trovato il modo di convivere.
Foto ©Alessandro Guida