urbano
URBANO, il nostro magazine, nasce a Dicembre 2020 dalla collaborazione con MoSt, agenzia creativa specializzata in progetti editoriali. Affronta i temi legati all’urbanistica e all’architettura per diffonderne la cultura attraverso un taglio originale e inconsueto. Un incubatore di cultura urbana.
  • Aprile 2025

    N.10

    ABITARE FUTURO

    Che forme assumerà la dimensione urbana nell’immediato futuro? Quali saranno le caratteristiche tecniche e morfologiche che le città adotteranno per accogliere le sfide climatiche, demografiche e sociali che il domani pone? Gli articoli che compongono il corpo centrale di questo numero di Urbano – dieci – articolano tale discussione, sottolineando ognuno dieci possibili articolazioni, da Venezia a Milano, da Parigi a Montreal, dalla Cina al confine italo-austriaco, fino ad arrivare alla città che ancora non esiste, quella spaziale.

  • Novembre 2024

    N.9

    GUARDANDO VERSO L'ALTO

    La spinta a guardare all'insù, rivolgendo l'attenzione verso ciò che sta sopra, accompagna l'essere umano dalle origini: i miti più antichi e le prime grandi opere architettoniche nascono proprio da questa tensione. Nel corso dei decenni l'alto si è quindi riempito – di aspirazioni, potenzialità e progetti e, di conseguenza, di grattacieli, tetti e terrazze – avvicinando sempre di più la Terra al cielo.

  • Aprile 2024

    N.8

    TUTTO QUELLO CHE NON SI VEDE

    Architetture ipogee di ieri e di oggi, grotte, cimiteri e seminterrati. Il livello sottostante la strada, al buio, contiene universi, reali e immaginari. È infatti in grado di ospitare musei, ristoranti, università, discoteche e abitazioni; nasconde immaginari, personaggi, speranze e memorie. 
    Il sottosuolo, ambiente che gli individui hanno da sempre ricercato e popolato, è più che mai vivo.

  • Novembre 2023

    N.7

    SAPERE DIFFUSO

    Il sapere e le diverse declinazioni che il termine cultura può assumere si manifestano in luoghi diversi: musei, gallerie, istituzioni, ma anche festival cittadini, edicole, piazze e piattaforme online. Le caratteristiche specifiche di ogni luogo – dalla planimetria seguita ai materiali impiegati – sono in grado di plasmare le attività che qui si svolgono, donando loro particolari obiettivi e funzioni. La città e le sue architetture diventano così il palcoscenico ideale per la diffusione e la condivisione della conoscenza.

ven, 23 maggio 2025

N.10 – Confini in movimento

di Elisa Pasqual Cambiamenti climatici, conflitti, distruzioni e ricostruzioni: sono alcuni tra i fattori che stanno, di fatto, facendo mutare le l...

Leggi di più
lun, 11 novembre 2024

N.9 – Symbiotic parasites

di Giuseppe Defilippis e Erik Siemund Symbiotic Parasites è un progetto di speculative design che indaga pratiche alternative di riappro- pr...

Leggi di più